mercoledì 18 febbraio 2015

Recensione: Starcrossed di Josephine Angelini


Buongiorno miei adorati lettori,
oggi sono qui per parlarvi di una serie che mi sta letteralmente stregando, ossia la Awakening Trilogy di Josephine Angelini, anche se forse meglio conosciuta come Starcrossed... in fondo Goodreads la chiama in entrambi i modi, ma ora bando alle ciance e passiamo alla vera e propria recensione.



Starcrossed




 Titolo: Starcrossed
Serie: Starcrossed #1
Autrice: Josephine Angelini
Data di pubblicazione: 7 settembre 2011
Casa Editrice: Giunti
Prezzo: € 5,90


Recensione
Helen è una ragazza di quasi diciassette anni che vive insieme al padre sull'isola di Nantucket, al largo della costa del Massachusetts. Abbandonata dalla madre, l'unico legame che Helen vede verso la donna, è un ciondolino a forma di cuore dal quale non riesce a separarsi.
Per Helen, è ora di iniziare il terzo anno di scuola, a fianco della sua migliore amica Claire, peccato per loro che la pace che ha sempre regnato sovrana su quell'isoletta, venga interrotta dall'arrivo della famiglia Delos, famiglia di cui tutti parlano e spettegolano, tutti tranne Helen.
Per qualche strano motivo, Helen sente crescere in lei una forte rabbia al solo sentire il nome della misteriosa famiglia e la situazione peggiorerà velocemente durante un incontro in corridoio tra lei e uno dei componenti di essa, Lucas Delos.
Spinti da un odio tremendo i due ragazzi daranno spettacolo e riusciranno ad essere separati solo dal pronto intervento dei professori e degli altri Delos... ma cosa sarà mai questo potente odio che li spinge ad ammazzarsi ogni volta che si vedono? E soprattutto da dove proviene? Forse è qualcosa di molto più antico di loro, uno schema che si sta per ripetere per l'ennesima volta...

Mi rendo conto di essermi allungata un po' nel raccontarvi la trama, ma questo è tutto quello che si può leggere già in quarta di copertina, perché credetemi... è tutto molto più complicato, Josephine Angelini è riuscita a creare una trama intrigante e intrecciata, forse sì, partendo dagli abituali cliché del genere ma riuscendo in qualche modo a distaccarsene con uno stile fluido e per niente banale.

Ho amato tantissimo i personaggi, tutti, Helen compresa, la quale all'inizio, mi sembrava la solita protagonista da YA: senza spina dorsale e con l'adesivo di eterna sfigata appiccicata in fronte, invece mi ha stupito perché in qualche modo è riuscita a prendersi le sue responsabilità seppur con degli attimi di debolezza, del tutto giustificati, in fondo la sua vita è stata rivoltata come un calzino e ha appena scoperto che tutto quello in cui credeva potrebbe essere stata solo una menzogna. Passiamo ora al nostro amato protagonista maschile, Lucas Delos, no ma seriamente... dobbiamo parlarne??? E' così dolce e premuroso, responsabile, simpatico e attraente... sono abbastanza sicura che sarebbe riuscito a stendermi con un solo sguardo... ahhhh *sospira* .
La caratterizzazione dei personaggi è veramente incredibile, la Angelini riesce a farti affezionare a tutti, da Claire a Jason, da Ariadne a Matt (gli esempi che sto usando non sono del tutto casuali, ma capirete soltanto leggendo), infine uno dei personaggi che più mi ha colpito è stato Hector Delos, cugino di Lucas e fratello di Ariadne e Jason, mi ha colpito tantissimo per le sue innumerevoli sfaccettature e, non so, ha quel qualcosa di misterioso che mi ha spinto a cercare di comprenderlo, anche se non penso di esserci riuscita a pieno, è circondato da una tale aura di mistero che è quasi destabilizzante, ma sono molto curiosa di vedere come proseguirà la sua storia personale nel corso della serie.
Un altro grande punto interrogativo è Cassandra, la sorellina di Lucas, la quale porta su di sé un fardello troppo grande per chiunque, qualcosa che potrebbe cambiarla per sempre...

Tanta ammirazione per Josephine Angelini, che mi aveva già colpito con il suo Attraverso il Fuoco e che qui, è riuscita a mescolare storie reali con la mitologia greca... tanto amore per la mitologia greca.

Voto:★★★★★

Spero di avervi incuriosita almeno un po', ora vado a fiondarmi sui seguiti, Dreamless e Goddess, che mi aspettano già sul comodino e di cui vi parlerò prestissimo.

Un bacione a tutti quanti, miei cari lettori :3

Firefly


2 commenti:

  1. Ciao ragazze!!! Mi ero iscritta ieri ma purtroppo non mi andavano i commenti -.-"" complimenti per il blog! Penso che andremo molto d'accordo ;) un paio di anni fa avevo letto anche io starcrossed e l avevo amato, dreamless ancora di più! Di goddessnon dico niente dato che lo devi leggere ;) *sono una persona gentile, lo so* quando lo finisci mi piacerebbe parlarne *"*
    Coomunque io ti consiglio di leggere il primo bacio a parigi il più presto possibile, ti dico solo questo
    P.S. firefly è una delle mie canzoni preferite di ed sheeran @_@
    Un bacio e a presto ragazze! Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Di Goddess parlerò molto presto, l'ho finito ieri e quindi in questi giorni dovrebbe arrivare la recensione. Per Il primo bacio a Parigi, sono curiosissima di leggerlo anche perché ne parlano tutti benissimo e poi Parigi è pur sempre Parigi. ;)
      Grazie ancora per i complimenti, è sempre bellissimo trovare commenti del genere :)

      Elimina